Search results for " Disidratazione"

showing 4 items of 4 documents

La Sulla fresca o disidratata migliora le proprietà salutistiche dei formaggi ovini

2022

Nel settore dell’alimentazione dei ruminanti si registra un crescente interesse verso l’uso dei polifenoli per i diversi vantaggi che ne conseguono, fra i quali, l’ottimizzazione delle fermentazioni ruminali, con conseguente riduzione della metanogenesi e mitigazione delle emissioni di metano nell'ambiente; la riduzione della degradazione delle proteine alimentari nel rumine, favorendo quindi una maggiore disponibilità di aminoacidi per l'assorbimento intestinale e la riduzione delle escrezioni di azoto nell'ambiente; la protezione degli acidi grassi polinsaturi (PUFA) dalla bioidrogenazione del rumine, e il loro successivo trasferimento nei prodotti lattiero caseari e nelle carni che così …

Settore AGR/19 - Zootecnica SpecialeSulla coronaria Disidratazione Formaggio ovino proprietà nutrizionali
researchProduct

LE DISIONIE

2016

Con l'invecchiamento, si possono verificare diverse modificazione dell’omeostasi degli elettroliti e dei liquidi corporei. L’acqua corporea totale è frequentemente ridotta e i pazienti più anziani hanno una sensibilità ridotta ai mediatori ormonali che regolano il bilancio idrico, degli elettroliti e dell'equilibrio minerale. Ne deriva una precarietà della omeostasi del ricambio idrosalino che può facilmente andare incontro a squilibri metabolici conclamati a seguito di malattie di varia natura, interventi chirurgici, e/o di un erroneo o incongruo trattamento dietetico o farmacologico (soprattutto di tipo diuretico o infusionale relativo all'apporto di acqua e di sale). L’invecchiamento si …

sodio potassio ipernatremia iponatremia ipopotassiemia iperpotassiemia disidratazioneSettore MED/09 - Medicina Interna
researchProduct

Attività catalitica e fotocatalitica di eteropoliacidi Wells-Dawson e Keggin per la disidratazione del 2-propanolo in regime gas-solido

2016

Tra i più studiati poliossometallati (nanoagglomerati di ossigeno con metalli transizionali), figurano gli eteropoliacidi (EPA) che sono degli acidi inorganici forti con ben defin ite strutture molecolari. In funzione della loro geometria, essi vengono classificati come Keggin e Wells-Dawson. Gli (EPA) sono usati in catalisi omogenea ed eterogenea e funzionano anche come fotocatalizzatori, essenzialmente in sistemi omogenei. Questi materiali sono, inoltre, economici e non tossici.

Eteropoliacidi fotocatalisi disidratazione del 2-propanoloSettore CHIM/07 - Fondamenti Chimici Delle Tecnologie
researchProduct

DEEP EUTECTIC SOLVENTS E LIQUIDI IONICI: SOLVENTI PER LO SVILUPPO DI PROCESSI ECO-COMPATIBILI

2020

L’obiettivo di questi tre anni di Dottorato è stato lo studio e l’utilizzo nuovi solventi di reazione in grado di sostituire i solventi organici classici. In particolare sono stati studiati i Deep Eutectic Solvent (DES) e le miscele di Liquidi Ionici (IL). I DES sono stati utilizzati come solventi per lo studio di reazioni organiche, usate per la formazione di nuovi legami C-C. Nello specifico sono state studiate la reazione di Diels-Alder, e diverse reazioni di coupling C-C catalizzate da Pd. In seguito, i DES sono stati utilizzati per la formazione di nuovi gel supramolecolari, chiamati eutectogel. Questi gel sono stati formati usando come gelator amminoacidi naturali, consentendo quindi …

Green Chemistry Deep Eutectic Solvents Solventi Liquidi Ionici Eutectogel gel supramolecolari Diels-Alder solventi alternativi Reazione di accoppiamento C-C Reazione di Suzuki 5-HMF Biomasse Disidratazione di carboidrati Fruttosio Glucosio Saccarosio Processi Eco-compatibili.Settore CHIM/06 - Chimica OrganicaGreen Chemistry Deep Eutectic Solvents Solvents Ionic Liquids Eutectogel supramolecular gels Diels-Alder alternative solvents Cross Coupling Reaction Suzuki Reaction Sonogashira Reaction Heck Reaction Hiyama Reaction 5-HMF Biomass carbohydrate dehydration Fructose Glucose Saccarose.
researchProduct